SCUOLA DI MONTAGNANA DON MILANI

Il 26 aprile 2022 la comunità inizia la collaborazione con l'Istituto comprensivo siglata da un apposita convenzione quinquennale presso la scuola di Montagnana Don Milani.

Sono presenti i seguenti agricoltori custodi (nostri associati):
- Matteo Pieri dell'azienda Montorzo di San Miniato che porta il fagiolo della piattella pisano ed il cece piccolo del Valdarno;
- Graziano Latini(azienda fratelli Latini di Montespertoli) che ha portato semi di erba medica e semi di zinnia e di tagete.

Hanno parlato dell'importanza di seminare leguminose che danno azoto nel terreno (i semi di fiori agiscono come insetticida naturale). Sugli stessi cassoni poi in autunno verranno seminati i cereali del germoplasma toscano: Gentil rosso aristato ed Andriolo.

 

SCUOLA MATERNA

Un altro nostro socio Guido Gualandi è intervenuto il 12 maggio presso la scuola materna con il medesimo progetto.

Il prof.Viti dell'UNIFI  successivamente si è recato nel plesso scolastico a far visionare un breve cartone animato sull'importanza delle leguminose nel terreno.

Il progetto proseguirà in autunno.

 

FESTA DELLA BIODIVERSITÀ

il 21 maggio 2022 è stata organizzata la festa della biodiversità, assieme al comitato alberi e natura al mattino al Parco urbano con un gioco sui semi e nel pomeriggio al Parco urbano con il seguente programma:
- la comunità si presenta;
- scopi e presentazione dei soci agricoltori